A cosa serve la valvola di zona? Scopriamolo insieme

La valvola di zona svolge un ruolo cruciale nel garantire il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento o raffreddamento. Scopriamo cdi cosa si tratta e come viene utilizzata.

A cosa serve la valvola di zona? Scopriamolo insieme. Se ti sei mai chiesto quale ruolo fondamentale svolga la valvola di zona nell’ambito industriale, sei nel posto giusto. Andiamo a scoprire tutti i dettagli nel resto dell’articolo.

Ti potrebbe interessare anche: “Tubi flessibili: scopriamo insieme tutte le tipologie e gli utilizzi

Cosa sono e a cosa servono le valvole di zona

Le valvole di zona a sfera di Cona sono dispositivi chiave, progettati per intercettare o deviare acqua calda e fredda in impianti di raffreddamento, climatizzazione e sanitari. Queste valvole consentono di intercettare automaticamente la portata di fluido termovettore mediante un otturatore a sfera. Sono disponibile in versione a 2 vie o 3 vie. Le valvole di zona a sfera di Cona sono dotate di un servomotore da 230V, (producibile anche in versione da 24V) che quando alimentato, trasmette il moto ad un alberino solidale con la sfera che, a sua volta, tramite il foro presente in essa, permette il passaggio/interruzione del fluido. Il servomotore, inoltre, è rimovibile tramite un sistema di sgancio rapido, senza interessare l’impianto idraulico, garantendo flessibilità e rapidità nella manutenzione della valvola. La valvola di zona a sfera di Cona è dotata di un innovativo sistema antibloccaggio, che permette alla sfera di non bloccarsi. Le valvole di zona sono fondamentali per migliorare la precisione, la sicurezza e la gestione dei fluidi, contribuendo a ottimizzare le prestazioni complessive di un impianto.

La vasta gamma di prodotti Cona

Oltre alle valvole sopra menzionate, CONA offre una vasta gamma di prodotti per soddisfare tutte le esigenze del settore industriale. Tra questi:

  • Valvole di intercettazione a Farfalla, Sfera e Saracinesca;
  • Valvole di regolazione a Globo;
  • Valvole di Ritegno a Disco, Clapet, Molla e Palla;
  • Filtri a Y per la purificazione del fluido;
  • Valvole di bilanciamento per ottimizzare le prestazioni;
  • Valvole Pneumatiche per un controllo avanzato.

CONA si distingue come partner ideale, offrendo una vasta gamma di valvole industriali e componenti essenziali. Scopri come la loro qualità e affidabilità possono elevare le prestazioni della tua azienda.
Contatta oggi stesso il nostro team esperto per ulteriori informazioni sulle soluzioni personalizzate che possiamo offrirti. Siamo qui per migliorare insieme il tuo percorso industriale.

Leggi anche: “Che cosa sono i giunti di espansione e a cosa servono

News ed Eventi

Le ultime dal mondo Cona