CRIMA Steam Line: la linea di scaricatori di condensa per i tuoi processi industriali

La linea di scaricatori di condensa di Crima Steam Line rappresenta un’eccellenza in qualsiasi applicazione dove sia presente vapore e condensa, grazie a prodotti progettati per garantire efficienza, sicurezza e prestazioni eccezionali.

 

CRIMA Steam Line: la linea di scaricatori di condensa per i tuoi processi industriali
La linea di scaricatori di condensa di Crima Steam Line rappresenta l’evoluzione delle soluzioni per il vapore. Ogni prodotto è sviluppato con cura e attenzione per rispondere alle esigenze dei clienti nelle applicazioni industriali più impegnative. Andiamo a scoprire tutti i prodotti.

 

Leggi anche: “Che cosa sono i giunti di espansione e a cosa servono

 

Scaricatori di condensa meccanici

Gli scaricatori di condensa meccanici a galleggiante possono essere suddivisi in due tipologie principali: scaricatori di condensa a galleggiante, scaricatori di condensa a secchiello rovesciato.

 

Scaricatori di condensa meccanici a galleggiante

Il loro funzionamento si basa su un galleggiante, che tramite un semplice meccanismo a leva, apre o chiude una valvola a seconda del livello della condensa. Quando la quantità di condensa raggiunge un certo livello, il galleggiante si solleva, consentendo alla valvola di aprirsi e scaricare la condensa accumulata. L’apertura è proporzionale al livello di condensa e non è influenzata da rapidi cambiamenti di pressione. Questi scaricatori di condensa sono efficaci per rimuovere grandi quantità di condensa in modo continuo e hanno un’elevata capacità di scarico (kg/h). Tuttavia, soffrono particolarmente i colpi d’ariete e le vibrazioni provenienti dall’impianto.

 

Scaricatori di condensa meccanici a secchiello rovesciato

Gli scaricatori di condensa a secchiello rovesciato sono costituiti da un secchiello capovolto collegato ad un otturatore tramite un meccanismo a leva. Quando il secchiello si riempie di condensa, si abbassa, aprendo la valvola e consentendo il drenaggio. Quando arriva il vapore, invece, solleva il galleggiante, andando a chiudere l’otturatore, evitando lo scarico di quest’ultimo.
Questi scaricatori di condensa sono adatti a situazioni in cui si desidera una rimozione intermittente di condensa in piccole quantità ed hanno una alta resistenza ai colpi d’ariete. Soffrono però alcune limitazioni quali una lenta eliminazione dell’aria e la posizione d’installazione unica.

 

Scaricatori di condensa termodinamici

Gli scaricatori di condensa termodinamici sfruttano la differenza di pressione tra vapore e condensa, al fine di scaricare quest’ultima. La condensa che arriva allo scaricatore, solleva il disco ed apre il foro, confluendo senza interruzione. Quando la pressione del vapore è maggiore rispetto a quella della condensa, spinge il disco chiudendo il foro di scarico. Questi scaricatori sono molto efficienti ma per funzionare correttamente richiedono una contropressione adeguata.

 

Scaricatori di condensa termostatici

Gli scaricatori di condensa termostatici regolano il drenaggio della condensa in base alla temperatura. Il vapore ha una temperatura maggiore rispetto alla condensa. Questi scaricatori sono costituiti da una capsula termostatica che si contrae quando la temperatura diminuisce al di sotto di una determinata soglia, favorendo così lo scarico della condensa e, al contrario quando la temperatura aumenta, la valvola termostatica si dilata andando a chiudere il foro di scarico. Questi scaricatori sono ideali per situazioni in cui le condizioni operative variano ampiamente.

 

Gli scaricatori di condensa CRIMA Steam Line svolgono un ruolo fondamentale nell’efficienza e nella sicurezza dei sistemi di vapore e aria compressa. La scelta del tipo di scaricatore dipende dalle esigenze specifiche del sistema e dalle condizioni operative. Assicurandosi di selezionare e mantenere correttamente gli scaricatori di condensa, è possibile garantire prestazioni ottimali, prolungare la vita dell’impianto e ottenere notevoli risparmi in termini economici.

 

Scopri tutti i prodotti Cona: tubi flessibili, scaricatori di condensa Crima Steam Line, giunti di espansione & compensatori, valvole, flange & raccordi, indicatori di livello, componenti per centrali termiche. Contattaci per maggiori informazioni.

News ed Eventi

Le ultime dal mondo Cona